Donazione di cellule staminali del sangue

Perché diventare un potenziale donatore di cellule staminali?

Ogni anno in Svizzera centinaia di persone tra bambini e adulti si ammalano di leucemia o altre disfunzioni del midollo osseo che mettono a repentaglio la loro vita.
Per una parte di essi il trapianto di cellule staminali del sangue sane è l’unica speranza di guarigione e di vita.

La probabilità che un donatore sia compatibile è minima, ma aumentando il numero dei donatori, aumenta la speranza per i pazienti.
Ecco perché è importante che ci siano sempre più persone disposte a farsi registrare come potenziali donatori.

Per il momento non si tratta infatti ancora di donare ma di mettersi a disposizione per una eventuale richiesta di trapianto.

Chi può diventare donatore?

Tutte le persone sane in età compresa tra i 18 e 40 anni, in buona salute e che abbiano una cassa malati svizzera. I donatori restano iscritti nel registro fino a 60 anni.

Come diventare potenziale donatore?

È sufficiente annunciarsi telefonicamente o utilizzando l’apposito modulo in testa alla pagina.

Riceverete a casa il kit di registrazione. Se desiderate maggiori informazioni siamo volentieri a disposizione per un colloquio informativo al termine del quale, se lo vorrete, potrete iscrivervi nel registro svizzero. A registrazione conclusa i dati anagrafici in forma anonima verranno messi a disposizione nelle banche dati della rete mondiale.

La donazione delle cellule staminali del sangue

La donazione avverrà solamente nel raro caso di comprovata compatibilità con un paziente ricevente. In ogni caso il donatore ha sempre la possibilità di ritirarsi e rifiutare la donazione se non se la sente più.

Oggi la donazione di cellule staminali avviene principalmente tramite una donazione di sangue con una procedura simile alla donazione di trombociti (aferesi) e più raramente tramite un prelievo diretto dal midollo osseo.

Tutti i costi dei controlli e della donazione sono a carico dell’assicurazione del paziente ricevente.

In Ticino il registro di donatori di cellule staminali è attivo dal 1990, ha reclutato otre 3000 potenziali donatori, dei quali alcune decine hanno effettivamente donato le proprie cellule staminali.

Per maggiori informazioni vedi: documenti

Cosa sono le cellule staminali del sangue e dove si trovano

Le cellule staminali del sangue sono responsabili della produzione di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Si trovano nel midollo osseo (non nel midollo spinale) e, in misura minore, nel sangue stesso.

Perché diventare un potenziale donatore di cellule staminali?

Ogni anno in Svizzera centinaia di persone tra bambini e adulti si ammalano di leucemia o altre disfunzioni del midollo osseo che mettono a repentaglio la loro vita.
Per una parte di essi il trapianto di cellule staminali del sangue sane è l’unica speranza di guarigione e di vita.

Le possibilità di trovare donatori compatibili in seno alla famiglia, soprattutto tra fratelli e sorelle si aggirano intorno al 20 – 30%.
È molto difficile trovare un donatore non apparentato compatibile. Ecco perché è importante che ci siano sempre più persone registrate come potenziali donatori.

Per il momento non si tratta infatti ancora di donare ma di mettersi a disposizione per una eventuale richiesta in occasione di un trapianto.

Chi può diventare donatore?

Tutte le persone in età compresa tra i 18 e 40 anni, di peso superiore ai 50 kg, in buona salute e che abbiano una cassa malati svizzera.

Come diventare potenziale donatore?

È sufficiente annunciarsi telefonando, inviando una e-mail o spedendo l’allegato formulario.
In alternativa direttamente on line con il seguente codice QR → Per la registrazione vi spediremo a casa il kit contenente il questionario medico con il consenso alla donazione e quattro bastoncini ovattati per la raccolta di un campione prelevato dalla superficie della mucosa all’interno della bocca, che saranno utilizzati per le analisi di tipizzazione HLA (determinazione dei gruppi tissutali dei globuli bianchi).

Se però desiderate maggiori informazioni, siamo volentieri a disposizione per un colloquio informativo al termine del quale, se lo vorrete, potrete iscrivervi nel registro svizzero.
A registrazione conclusa i dati anagrafici in forma anonima e la tipizzazione HLA, verranno messi a disposizione nelle banche dati della rete mondiale.

Riceverete la tessera di donatore direttamente da Trasfusione CRS Svizzera dopo 2/3 mesi. I donatori restano iscritti nel registro fino al compimento del 60° anno di età.

Compatibilità con un paziente

Il trapianto di cellule staminali del sangue richiede una stretta coincidenza delle caratteristiche tissutali tra paziente e donatore. Purtroppo esistono miliardi di combinazioni possibili e per questo motivo la probabilità che qualcuno possa effettivamente donare è relativamente bassa.

Se dalla ricerca nelle banche dati internazionali risultasse che i tessuti di un donatore sono compatibili con un paziente, il potenziale donatore verrà contattato dal Servizio Trasfusionale per un colloquio e un nuovo prelievo di sangue, che verrà analizzato per ulteriori esami di compatibilità.

Per la tutela personale i donatori e i pazienti trapiantati restano sempre anonimi.

La donazione delle cellule staminali del sangue

La donazione avverrà solamente nel raro caso di comprovata compatibilità con un paziente ricevente. Oggi la donazione di cellule staminali avviene quasi esclusivamente tramite una donazione di sangue con una procedura simile alla donazione di trombociti (aferesi).

Come avviene la donazione di cellule staminali del sangue

Nel caso in cui un donatore venisse scelto verranno concordati la data, il metodo di donazione e il luogo di prelievo. Questo avviene in uno dei tre centri di trapianto svizzeri: Zurigo, Basilea o Ginevra.
Circa 3 settimane prima del prelievo il potenziale donatore verrà sottoposto ad un esame completo. Fino a questo punto, in caso di insicurezza è ancora possibile ritirarsi senza conseguenze negative per il paziente.

Esistono due modalità per la donazione di cellule staminali del sangue:

  • donazione di cellule staminali da sangue periferico: il sangue viene prelevato e condotto (a circuito chiuso) al separatore cellulare dove le cellule staminali vengono raccolte e il sangue restante viene fatto nuovamente affluire nelle vene del donatore. La donazione dura diverse ore. Alcuni giorni prima della procedura vengono somministrati dei fattori di crescita che aumentano il numero delle cellule in circolo nel sangue periferico in modo da permetterne una sufficiente raccolta.
    Attualmente almeno 80% delle donazioni vengono effettuate con questo metodo.

  • donazione da midollo osseo (sempre meno utilizzato): viene prelevato tramite una siringa praticando diverse punzioni nelle ossa del bacino. Il prelievo avviene in anestesia totale e richiede una degenza in ospedale di circa 2-3 giorni.
    Per motivi etici la donazione non viene compensata. Il donatore non dovrà sostenere alcuna spesa e verrà rimborsato per tutte le spese sostenute.

Rischi legati alla donazione

Prima di ogni donazione di cellule staminali del sangue vengono effettuati un colloquio dettagliato e una visita medica atta ad escludere la possibilità di rischi per la salute del donatore.
Le attuali tecniche di prelievo sono molto sicure e collaudate, per cui la donazione è generalmente ben tollerata e innocua.

Possibili effetti collaterali che si risolvono a breve termine:

  • la donazione di cellule staminali da sangue periferico può provocare sintomi simili all’influenza come mal di testa, dolori muscolari diffusi e spossatezza nei giorni di somministrazione dei fattori di crescita,

  • dopo la donazione di midollo osseo normalmente i donatori si sentono indeboliti per alcuni giorni e provano un leggero dolore nella zona dove è stata eseguita la punzione.

Controlli dopo la donazione

Trascorso un mese dalla donazione verrà effettuato un controllo del sangue e dello stato di salute. In seguito dopo 6 mesi, un anno e successivamente ogni due anni verrà contattato per un controllo dello stato di salute tramite un apposito formulario.

Aggiornamento banca dati

E’ molto importante che i donatori iscritti comunichino al Donor Center donorcenter@blutspende.ch ogni modifica di anagrafica (cognome, indirizzo, numero telefonico), in modo da poter essere contattati al più presto in caso di bisogno.

Organizzazione

Nel 1988 fu creato il Registro Svizzero dei Donatori di Midollo che divenne nel 1993 una Fondazione e nel 2004 questa fu ribattezzata Fondazione Svizzera Cellule staminali del sangue.
Dal primo gennaio 2011 le attività della Fondazione sono state integrate in una divisione di Trasfusione CRS Svizzera: Donor Center.

La banca dati Svizzera conta otre 170’000 potenziali donatori gestiti dal Donor Cener in stretta collaborazione dei Servizi Trasfusionali Regionali.

Il Ticino è attivo dal 1990, ha reclutato oltre 3000 potenziali donatori, dei quali alcune decine hanno effettivamente donato le proprie cellule staminali.

A livello mondiale esistono numerosi registri collegati tra loro con milioni di donatori iscritti.

Il numero dei trapianti effettuati continua ad aumentare, nella sola Svizzera ne vengono effettuati più di 100 all’anno.

Informazioni e annunci

Fondazione Servizio Trasfusionale CRS della Svizzera italiana
Via Tesserete 50 – 6900 Lugano
091 960 26 00
staminaliticino@trasfusionale.ch
www.donatori.ch

Direttamente alla registrazione online

Perché diventare un potenziale donatore di cellule staminali?
Ogni anno in Svizzera centinaia di persone tra bambini e adulti si ammalano di leucemia o altre disfunzioni del midollo osseo che mettono a repentaglio la loro vita.
Per una parte di essi il trapianto di cellule staminali del sangue sane è l’unica speranza di guarigione e di vita.

La probabilità di trovare un donatore compatibile è minima, aumentando il numero dei donatori, aumenta la speranza per i pazienti. Ecco perché è importante che ci siano sempre più persone registrate come potenziali donatori.

Per il momento non si tratta infatti ancora di donare ma di mettersi a disposizione per una eventuale richiesta di trapianto.

Chi può diventare donatore?
Tutte le persone sane in età compresa tra i 18 e 40 anni, in buona salute e che siano assicurate contro le malattie in Svizzera. I donatori restano iscritti nel registro fino a 60 anni.

Come diventare potenziale donatore?
È sufficiente annunciarsi telefonicamente o utilizzando l’apposito modulo in testa alla pagina Contatto

Riceverete a casa il Kit di registrazione. Se desiderate maggiori informazioni siamo volentieri a disposizione per un colloquio informativo al termine del quale, se lo vorrete potrete iscrivervi nel registro Svizzero. A registrazione conclusa i dati anagrafici in forma anonima, verranno messi a disposizione nelle banche dati della rete mondiale.

La donazione delle cellule staminali del sangue
La donazione avverrà solamente nel raro caso di comprovata compatibilità con un paziente ricevente. In ogni caso il donatore ha sempre la possibilità di ritirarsi e rifiutare la donazione se non se la sente più.
Oggi la donazione di cellule staminali avviene quasi esclusivamente tramite una donazione di sangue con una procedura simile alla donazione di trombociti (aferesi).

Tutti i costi dei controlli e della donazione sono a carico dell’assicurazione del paziente ricevente.

In Ticino il registro di donatori di cellule staminali è attivo dal 1990, ha reclutato oltre 3000 potenziali donatori, dei quali alcune decine hanno effettivamente donato le proprie cellule staminali.

Per maggiori informazioni vedi:

Donazione di cellule staminali del sangue